La Nazionale sammarinese di Rugby a 7 in Sicilia per il Torneo Internazionale
Per la Nazionale maschile sammarinese di rugby a 7 è tempo di tornare in campo. Domenica 16 aprile la formazione del Titano sarà in Sicilia, ospite del Ragusa Rugby, per disputare un torneo internazionale a cui prenderanno parte anche due selezioni siciliane e la nazionale di Malta.
Si tratta del primo torneo di una stagione particolarmente importante per i sammarinesi. Tra poco di più di un mese, infatti, inizieranno a Malta i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa in cui per la prima volta ci sarà il rugby a 7.
Ed è proprio per testare il gruppo in vista dei Giochi che la Federazione Sammarinese Rugby ha organizzato questa lunga trasferta. Di fronte ci sarà Malta che nel torneo Conference 2 del 2022 è stata l’unica nazionale contro cui San Marino ha dovuto cedere per 19 a 5.
Per lo staff tecnico sammarinese, composto da Giovanni Gianesini e Mirco Sergi, sarà l’occasione di vedere all’opera buona parte del gruppo di atleti che in questi mesi si stanno allenando a Chiesanuova e tra i quali saranno scelti i 12 convocati per i Giochi.
Ma non solo. Perché due settimane dopo Malta la Nazionale volerà in Montenegro, nella città di Bar, per disputare la Conference 2 2023. I sammarinesi si presentano forti del secondo posto ottenuto nel 2022, anche se indubbiamente un torneo di livello come quello dei GSSE peserà sulle gambe.
Ecco i convocati per il torneo di Ragusa:
Matteo Andreani, Navid Ataei, Federico Bartolini, Mattia Bastianelli Gambini, Luca Di Bisceglie, Luca Giardi, Fedor Krylov, Massimiliano La Monaca, Alex Marchetti, Mattia Tomassini, Fabio Matteini, Giacomo Mini, Luca Selva, Andrea Costa, Franco Maiani.
Ad accompagnare la squadra la team manager Dorotea Balsimelli. Il programma del torneo di Ragusa prevede la cerimonia d’apertura alle 10.30 di domenica e l’inizio delle partite alle 11.00. San Marino giocherà alle 11:44 contro Malta, alle 13:34 contro la Selezione Siciliana B e alle 16:26 contro la Selezione Siciliana A. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook del Ragusa Rugby.