Ginnastica ritmica: in Serie B le sammarinesi chiudono l’ultima tappa al secondo posto assoluto e mantengono la categoria

Il Campionato di Serie B di ginnastica ritmica 2025 si è concluso con un’emozionante prestazione della squadra sammarinese, protagonista della tappa finale andata in scena al PalaBaldinelli di Osimo, con il secondo posto assoluto nella terza e ultima prova, grazie alla determinazione delle atlete e ai loro esercizi ben eseguiti con la volontà di raggiungere l’obiettivo stagione del mantenimento della categoria.
Emma Fratti, la più giovane del gruppo, ha aperto la rotazione con il cerchio ottenendo 25.700, il punteggio più alto della giornata nella specialità, a seguire Gioia Casali alla palla, con un’ottima prova valutata 24.233, che le ha garantito il terzo punteggio più alto della giornata, Gaia Zurlo ha portato a termine un buon esercizio alle clavette chiudendo con 23.900 e Camilla Rossi ha completato la prova con il nastro, conquistando 23.550. Hanno completato la squadra le ginnaste Eva Bombagioni e Sara Ceccoli.
Un totale che ha permesso alla squadra di concludere il campionato al sesto posto nella classifica generale dei punti speciali, centrando così la permanenza in Serie B anche per la stagione 2026. La squadra era accompagnata dal presidente federale Fabrizio Castiglioni, dal Consigliere Maria Rosa Zafferani e dalle allenatrici Federica Protti ed Erika Alimonti. Lo staff tecnico ha commentato al termine della gara: «Siamo davvero orgogliose delle ragazze. Nonostante la partenza difficile, non si sono mai arrese. Hanno lavorato con grande intensità e maturità, affrontando allenamenti quotidiani impegnativi e mettendo in pedana tutto quello che avevano. Questo risultato è il frutto della loro determinazione e non potevamo sperare in un risultato migliore».