Finisce in tripudio l’Europeo Small Countries Association under 18 per la nazionale di San Marino. Le giovani pallavoliste guidate dal Commissario tecnico Cristiano Lucchibattono anche Malta in finale per 3 a 0 e si aggiudicano il titolo. A destare la maggiore impressione, oltre alla serie di quattro vittorie senza sconfitte, anche il fatto di non aver perso neanche un set durante tutto l’arco del torneo. Ciliegina sulla torta, i premi individuali per Camilla Tiezzi (miglior palleggiatrice) e Alice Pedrelli (miglior opposto e MVP del torneo). La partita ha visto San Marino imporsi sul filo di lana nel primo set e andare anche sotto nel secondo, salvo reagire nella seconda parte del parziale. Nel terzo tempo di gioco la nazionale del Titano è partita subito forte (4/0) e ha frustrato ogni tentativo di recupero da parte di Malta.

Tre a zero molto sudato. – chiosa a fine partita il Ct Cristiano Lucchi. – Le ragazze sono cresciute in maniera importante durante l’Europeo. Una competizione come questa è un campionato ma è anche un collegiale di lavoro e ciò che abbiamo preparato in questi giorni le ha fatte crescere dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Proprio contro la Scozia, campione uscente, abbiamo avuto il primo sentore di questa crescita. L’oro è la ciliegina sulla torta su tutto ciò. Eravamo venuti a fare esperienza e siamo tornati con una vittoria per niente scontata Devo dire brave a tutte le giocatrici, anche a chi ha giocato di meno perché ha portato la giusta mentalità nel gruppo e voglio complimentarmi anche a tutti gli allenatori della Beach & Park che gestiscono queste ragazze durante tutto l’anno in perfetta sintonia con lo staff della nazionale e il metodo che abbiamo ormai impresso da anni. Ora è il momento di concentrarci sui Giochi dei Piccoli Stati di Andorra 2025″.

Tabellino San Marino: Casali (L2), Valentini (L1), Gobbi 6, Benvenuti , Pedrelli 18, Gasperoni 5, Sarasini 11, Tiezzi 6, Guerra 4. N.E. Beccari, Ripa, Albertini, Mancini, De Gregorio. Ace 12. Battute sbagliate 12. Muri punto 3. Ct Cristiano Lucchi.