L’Atletica è per tutti, come la manifestazione che si è svolta al San Marino Stadium di Serravalle sabato 11 maggio. L’evento, organizzato dalla FSSS e da Special Olympics San Marino in collaborazione con il Gruppo Giudici Gara della FSAL, ha voluto celebrare la pratica dell’Atletica Leggera in modo inclusivo. Insieme gli atleti della Federazione Sammarinese Sport Speciali hanno partecipato alcuni ragazzi della San Marino Athletics Academy e gli studenti della classe 1B del Liceo Linguistico di San Marino. 

Sotto la guida delle insegnanti Sandy Berti, Daniela Recchia e Valentina Grossi, gli studenti stanno portando avanti il progetto “Un anno con Teo”. Teo Flores Lazcano pratica atletica leggera da qualche anno e gli studenti hanno voluto provare a partecipare all’attività sportiva del loro compagno di classe. Si sono suddivisi in diversi ruoli: atleta, giudice e coach.

Nei 60 metri piani i più veloci sono stati Grace Buscarini ed Enzo Tani, nella categoria 11-14 anni le vittorie sono state di Silvia Macina e Leon Ceccarelli. Nei 100m festeggiano Monia Conti e Lorenzo Biordi. Denise Redi è prima nel getto del peso, seguita da Marilu Pruccoli e Monia Conti. Nel maschile trionfo per Lorenzo Biordi, secondo posto di Ruggero Marchetti e terzo Teo Flores Lazcano. Spazio anche al lancio del vortex: prima posizione per Silvia Macina, seconda per Emma Buscarini e terza Margherita Pala. Nel maschile doppietta per Leon Ceccarelli, completano il podio Enea Chiari ed Erik Forcellini. 

Nella staffetta unificata ha tagliato il traguardo per prima la squadra composta da Simone Moretti, Erik Forcellini, Silvia Macina, Barbara De Biagi, Denise Redi e Davide Mancini. Gli Atleti sono stati premiati dal Capitano di Castello di Serravalle Roberto Ercolani, dalla Presidente di Special Olympics San Marino, Barbara Frisoni, e dalla dottoressa Eleonora Comellini per la FSSS.