Si è insediata la commissione giudicatrice del primo concorso letterario e giornalistica “Lo spirito olimpico della Repubblica di San Marino”
Il presidente del CONS, Gian Primo Giardi, ha aperto i lavori, questa mattina nella sala riunioni, della commissione giudicatrice del primo concorso letterario e giornalistico “Lo spirito olimpico della Repubblica di San Marino”, che si è insediata sotto la presidenza di Xavier Jacobelli.
Il presidente Giardi ha ricordato l’iniziativa voluta dal CONS per favorire la letteratura e il racconto sportivo e ha ringraziato il dottor Jacobelli e i componenti per il coinvolgimento.
Il presidente Jacobelli, collegato a distanza con i componenti Lucia Crescentini e Ferdinando Gasperoni, in qualità di esperti in materie letterarie, lo stesso presidente del CONS e Massimo Boccucci quale responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne del CONS, ha proposto Matteo Pascucci, dell’ufficio stampa CONS, come segretario della commissione, incaricato di seguire i passaggi operativi con la garanzia dell’efficacia delle procedure.
Gli elaborati verranno numerati garantendo l’assoluto anonimato e giudicati con una scheda di valutazione.
Il presidente Jacobelli ha sottolineato “l’importanza di questo concorso come contributo alla letteratura sportiva di cui c’è sempre tanto bisogno”, evidenziando che “le opere verranno valutate sulla base dei contenuti e anche sulla capacità dell’autore o autrice di rispettare i principi olimpici che hanno poi portato gli atleti sammarinesi alle imprese di Tokyo 2020”.
Gli elaborati saranno valutati dai singoli commissari entro il prossimo 16 ottobre e verranno quindi conteggiati i punteggi delle schede di valutazione per arrivare alla seduta del 30 ottobre in cui la commissione avvierà la composizione della graduatoria.
Soltanto nella fase successiva ogni elaborato numerato vedrà associato l’autore o autrice.
Il 7 dicembre è prevista l’ufficializzazione dei vincitori delle categorie Senior e Junior, che verranno premiati il 22 dicembre durante l’edizione 2023 di Sportinsieme Awards.