Perilli in corsa per le medaglie, exploit della Valloni negli 800m stile
TARRAGONA – La prima giornata di gare si chiuderà alle 19 con la staffetta 4×200 sl femminile di nuoto ma gran parte delle gare programmate per il 23 giugno si sono già disputate. Non è stato facile l’approccio dei tiratori sammarinesi con il vecchissimo Jordi Tarragò Shooting Range ma al termine delle prime tre serie (delle 5 previste sui due giorni) ci sono ancora ampie speranze di finale. Alessandra Perilli è sesta, dunque momentaneamente in corsa per le medaglie, la stella del tiro a volo sammarinese ha chiuso con 66/75 in una batteria di tiratici di primo piano ma con punteggi medi molto bassi. Tra gli uomini Mirko Ottaviani (23/23/23) e Gian Marco Berti (22/23/24) hanno chiuso parimerito con 69/75 e ora sono a due piattelli dal sesto posto, l’ultimo utile per l’ingresso in finale, la gara maschile è condotta, al momento, dal croato Cernogoraz con 73/75.
Domani a partire dalle 9.00 sparerà Alessandra Perilli, 50 piattelli per confermarsi nella top six e andare poi a giocarsi la finale delle 10.15. Per gli uomini ultime serie in programma dalle 11.45, alle 16 l’eventuale finale.
Esordio anche per le ragazze del nuoto, scese in vasca al Campclar Mediterranean Ring già di prima mattina. Negli 800m stile libero Arianna Valloni ha abbassato il record personale di ben 7 secondi chiudendo la propria batteria al secondo posto in 8.51.84. Buone prestazioni anche per Sara Lettoli e Beatrice Felici che sfiorano i record personali al termine di buone gare. La Lettoli chiude i 100m stile libero in 59.62 mentre la Felici completa i 100m farfalla in 1.04.17.
Domani Sara Lettoli sarà nuovamente in gara nei 200m stile libero.
A seguire gli atleti biancazzurri oltre ai membri degli staff tecnici anche il Segretario Generale Eros Bologna e il Capo Missione Federico Valentini. Il Presidente Gian Primo Giardi è stato impegnato fino alle 11 nell’incontro fra i Presidenti dei Piccoli Stati d’Europa rappresentati a Tarragona e il Presidente del Comitato Olimpico Europeo Janez Kocijancic al quale è stato chiesto di confermare l’impegno del COE verso i Giochi dei Piccoli Stati d’Europa. Lo stesso Presidente Giardi, al ritorno sui campi di gara ha definito l’incontro “molto positivo”.