Comunicazione

Comunicazione

Corso di comunicazione in ambito sportivo

Per i giorni di giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 maggio 2014 il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese ha organizzato un corso di comunicazione sportiva della durata di 14 ore per fornire a dirigenti, tecnici e responsabili di comunicazione delle diverse realtà sammarinesi, le basi per utilizzare appropriate tecniche comunicative al fine di gestire al meglio l’immagine dell’organizzazione per la quale si è impegnati e in generale i rapporti con i media interessati all’attività proposta.
La comunicazione in ambito sportivo ha acquisito una dimensione strategica ai fini del reperimento di risorse economiche e della crescita dell’appeal dell’attività proposta ed è anche per questo che il CONS intende dare ai propri dirigenti nozioni base di comunicazione.
Attraverso questo corso, messo a punto dai professionisti dell’Ufficio Stampa interno, si intende aumentare il livello di consapevolezza dei propri dirigenti nei confronti dell’importanza della comunicazione impartendo nozioni di base relative alla comunicazione stessa e al rapporto con i media.
Il corso, diviso in tre giornate, prevede lezioni relative alle tecniche comunicative, agli strumenti utilizzabili per raggiungere media e pubblico (per l’apprendimento dei quali sono previste anche esercitazioni pratiche) e al rapporto diretto con stampa e giornalisti. Sono previsti incontri con professionisti della TV e della carta stampata e brevi lezioni relative ai social network e ai new media oltre che un interessante incontro sul marketing sportivo e sulla necessità di “saper comunicare bene” per reperire con maggior facilità sponsorizzazioni.
La prima parte delle lezioni sarà dedicata all’organizzazione di un ufficio stampa e al rapporto con l’ufficio stampa del CONS. Interverrà il giornalista di SkySport24 Fabio Tavelli che presenterà un “Case History” e una lezione sui media sportivi.
Tre lezioni pratiche, sotto forma di laboratori, tenute dai tecnici di iMedia Communication verranno presentate nell’arco del corso: “l’intervista”, “la conferenza stampa” e “il comunicato stampa”. Fabio Tavelli e un cameraman professionista terranno una lezione sul rapporto con la telecamera, su come porsi durante un’intervista, su cosa dire e cosa evitare di dire. Tecniche relazionali e “pubblic speaking” chiuderanno i primi due giorni di lezioni programmati dalle 20.30 alle 23 di giovedì 15 e venerdì 16 maggio.
Sabato 17 maggio, dal mattino (lezioni fino alle 16), interverranno professori universitari con lezioni di comunicazione verbale e non verbale, sistemi comunicativi evoluti, media e new media.
Un’ora di lezione verrà dedicata ai social network.
Al termine del corso della durata di 14 ore verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è gratuito per tutti i dirigenti di realtà sportive sammarinesi
Info e iscrizioni entro il 10 maggio alla Segreteria del CONS (0549.885600) o all’ufficio stampa CONS (331.6151859 – ufficio.stampa@cons.sm).