W.O.D. - A San Marino è il World Olympic Day!

COMUNICATI UFFICIALI CONS

W.O.D. - A San Marino è il World Olympic Day!

Il CIO ha chiesto ai comitati olimpici di tutto il mondo di celebrare, entro questa settimana (il giorno mondiale dell'olimpismo è fissato per il 23 giugno, giorno dell'apertura dei primi giochi olimpici moderni) il World Olympic Day e San Marino ha piacevolmente accettato l'invito. Questa mattina, dalle 9, allo Stadio di Serravalle si è tenuta una breve ma molto sentita cerimonia. Protagonisti del World Olympic Day sammarinese i ragazzi dello Sport Campus che assieme ai loro assistenti e alla coordinatrice Paola Carinato hanno ascoltato in silenzio l'inno sammarinese che ha accompagnato l'alzabandiera del vessillo biancazzurro e di quello a 5 cerchi del CIO prima di fermarsi con di dirigenti del CONS e alcuni atleti.
A seguito del solenne momento dell'alzabandiera il discorso di saluto del Membro del Comitato Esecutivo Christian Forcellini che parlando ai ragazzi ha spiegato loro il valore e il significato dei 5 cerchi olimpici (che ognuno di loro aveva sulla tshirt celebrativa) ricordando che quei 5 colori simbolo dei 5 continenti sono anche la rappresentazione grafica di 5 valori trainanti dell'olimpismo: pace, fairplay, amicizia, gloria ed onore.
Grande gioia per tutti i giovanissimi partecipanti all'evento nell'incontrare Alessandra e Arianna Perilli, le due medagliate di Baku2015 hanno mostrato ai ragazzi i loro premi rispondendo con il sorriso (a ginocchia incrociate, seduti sulla pista d'atletica dello stadio) le loro emozioni e i loro sacrifici spronando tutti a fare sport.
La giornata proseguirà con gare di atletica, calcetto, pallavolo e pallacanestro. Al termine della giornata premiazioni per tutti con corone di ulivo.