Presentato il Mondiale di Pesca Sportiva al Colpo - San Marino 2016

NEWS

Presentato il Mondiale di Pesca Sportiva al Colpo - San Marino 2016

E’ stata presentata questa mattina l’edizione 2016 del Campionato del Mondo di Pesca al Colpo per Club organizzata dalla Federazione Sammarinese Pesca Sportiva che si disputerà il 9 e il 10 luglio 2016 nelle acque del Canale Circondariale Bando – Vallelepri di Ostellato (FE).
A presentare l’evento il Presidente della Federazione Sammarinese Pesca Sportiva Graziano Muraccini, il Segretario di Stato per lo Sport e il Turismo Teodoro Lonfernini, il Segretario Generale del CONS Eros Bologna, il Sindaco di Ostellato Andrea Marchi i tecnici responsabili dell’organizzazione della federazione sammarinese e di quella italiana, i rappresentanti dei main sponsor Tubertini e Banca CIS e i dirigenti della “Serravalle”, la squadra che difenderà i colori del titano nella competizione iridata.
L’evento si aprirà il prossimo 9 luglio alle 8 del mattino e presumibilmente si chiuderà domenica attorno alle 18. A seguire la Cerimonia di chiusura e la cena di galà. 28 i club al via in rappresentanza di altrettante nazioni.
Il sammarinese Bruno Zattini e Massimo Rossi della Federpesca italiana saranno i responsabili dell’organizzazione dell’evento.

Graziano Muraccini (Presidente FSPS): “E’ con grande onore che presentiamo oggi l’edizione sammarinese del Campionato del Mondo di Pesca al colpo per club. Debbo dire che la nostra federazione ha maturato negli anni una certa esperienza in ambito internazionale, ogni anno prendiamo parte a 5 Campionati del Mondo e recentemente, sul Titano, abbiamo ospitato il congresso mondiale della pesca sportiva. Organizzare direttamente un mondiale però è molto diverso da parteciparvi, è difficile e dispendioso, senza la fitta rete di collaborazioni che siamo riusciti a tessere e senza il supporto economico di CONS, Segreteria di Stato e sponsor non ce l’avremmo fatta. Ci dispiace doverci spostare dalla Repubblica ma purtroppo questa competizione prevede la pesca in corsi d’acqua abbondanti che noi non abbiamo, dall’altro lato devo dire di aver trovato grande collaborazione nel Comune di Ostellato che ringrazio di cuore. Infine, permettetemi, in quanto Presidente Federale, di rivolgere il mio più sentito in bocca al lupo a tutta la delegazione sammarinese della Serravalle che sono certo possa ottenere ottimi risultati”.
Teodoro Lonfernini (Segretario di Stato per lo Sport): “La passione della Federpesca è contagiosa e io sono lieto che vengano organizzati eventi come questo con così tanto entusiasmo e sotto il nome della nostra Repubblica. Positiva anche la collaborazione con il territorio e le autorità italiane che in questo caso ci permettono di legare il nostro nome ad un Mondiale di pesca. Da parte mia un caloroso grazie a tutti coloro che sono impegnati nell’organizzazione e un grandissimo in bocca al lupo a tutti coloro che vi parteciperanno”.
Eros Bologna (Segretario CONS): “L’attività della Federazione Sammarinese Pesca Sportiva può sembrare un’attività di nicchia ma anche in questo caso ci dimostrano come invece sia di altissimo livello. Non dimentichiamo la lunga storia di successi di questa federazione nata addirittura prima del CONS stesso. Complimenti per l’impegno e in bocca al lupo a tutti gli atleti in gara”.
Andrea Marchi (Sindaco di Ostellato): “Ringrazio San Marino per l’ospitalità e per la grande opportunità che ci offre, ovvero quella di ospitare sul nostro territorio un Campionato del Mondo. Grazie per averci scelto, grazie per la collaborazione e per l’attenzione che ci riservate. Per noi, questo evento, deve avere, oltre a quello sportivo, altri due grandi obiettivi, ovvero quello di promuovere il nostro bellissimo comune e il nostro territorio e quello di sensibilizzare gli appassionati pescatori al rispetto della fauna, purtroppo, spesso assistiamo a veri episodi di bracconaggio che rovinano l’ambiente e penalizzano tutti”.