Tennis

Tennis

FEDERAZIONE SAMMARINESE TENNIS

La Federazione Sammarinese Tennis nasce nella Repubblica di San Marino nel 1957 ma sul Monte Titano la disciplina è praticata già negli anni ’40 quando nel centro storico vengono costruiti i primi due campi in terra rossa.
Nel 1949 vengono fondati due tennis club (il Circolo Tennis San Marino e il Circolo Tennis Borgo Maggiore) e organizzati i primi tornei, un’attività sempre più intensa che precede l’organizzazione di una struttura federale.
Nel 1957 è Manuzio Della Balda a dare vita alla FST. A Della Balda succedono sette Presidenti, ultimo dei quali, ancora in carica, è Christian Forcellini. Negli anni l’attività della Federtennis sammarinese è cresciuta in maniera esponenziale, con tre momenti che determinano grandi svolte: nel 1988 vengono organizzati i primi Internazionali di tennis di San Marino, nel 1991 viene costruito il Centro Tennis Cassa di Risparmio, nel 1992 la Nazionale biancazzurra partecipa per la prima volta alla Coppa Davis.
Attualmente la ricca attività federale comprende l’organizzazione di tre tornei (un Open, un Challenger ATP e uno Junior Open ITF), la partecipazione alla Coppa Davis e alle competizioni internazionali del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (a cui la FST è affiliata). Da qualche anno, la Federazione Sammarinese Tennis ha dato vita alla San Marino Tennis Academy, una realtà d’elite nel mondo della racchetta.

Strada dí Montecchio, 15
47890 San Marino
Tel.0549.990.578
Fax. 0549.990.584
E-Mail: fst@omniway.sm
Sito Web: www.fst.sm

PRESIDENTE: Christian FORCELLINI
CONSIGLIERI: Elia Santi, Gian Carlo Manuzzi, Ezio Mariotti, Filippo Francini, Sergio Pasolini e Carlo Conti.
CONSIGLIERE per il settore BEACH TENNIS: Federico Amici.

ASSOCIAZIONI SPORTIVE AFFILIATE

Centro Agonistico Sammarinese Tennis
Associazione Beach Tennis San Marino

Christian Forcellini

Presidente Federazione Sammarinee Tennis