ASSETTO ISTITUZIONALE

ASSETTO ISTITUZIONALE

L'ASSETTO ISTITUZIONALE

La prima Legge che riordina e regolamenta, in modo organico e completo, le normative in materia di Sport risale al 1981. L’ordinamento sportivo, riformato nel 1991, risulta ulteriormente modificato con Legge 13 marzo 1997 n.32. Nel settembre del 2015 la Nuova Legge sullo Sport che migliora e innova il sistema.
Il Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese figura tra i paesi riconosciuti dal CIO, ne segue la Carta Olimpica e le disposizioni.
San Marino aderisce alle Convenzioni Internazionali in materia di doping approvate dal Consiglio Grande e Generale (Parlamento).
Il C.O.N.S. è un Ente Pubblico autonomo che, oltre all’organizzazione ed al potenziamento dello sport sammarinese, provvede alla gestione delle infrastrutture sportive e appronta gli atleti ed i mezzi idonei per le Olimpiadi e altre manifestazioni assimilabili. Affilia 31 Federazioni Sportive, che a loro volta, raggruppano circa 95 Società ed Associazioni Sportive. Il numero dei tesserati alle varie Federazioni Sportive è di circa 9.000 unità, in rapporto ad una popolazione residente che conta complessivamente circa 36.000 abitanti.
Le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) sono quasi tutte affiliate alle rispettive Federazioni Internazionali e partecipano alle più significative competizioni del calendario internazionale